STUDY CENTER CA' D'ORO

Services

Brief Progetto

Studio di fattibilità per la riconversione di un palazzo storico monumentale in un centro studi universitario per vacanze studio dedicato a studenti stranieri. Il progetto punta a fornire gli spazi idonei per un’esperienza autentica e totalmente immersiva in un contesto unico, dove storia e tradizione italiana si incontrano, nel cuore di Vicenza, città dichiarata Patrimonio UNESCO dell’umanità.

Progetto svolto in collaborazione con A+Studio Architetti Associati http://www.apiuarchitetti.it

Specifiche

Riuso 100%
  • Superficie: 500 mq
  • Importo lavori: 50.000 €
  • Servizi svolti: Studio di Fattibilità e consulenza in materia turistico ricettiva
  • Cliente: Privato
  • Data: 2017
  • Stato: Incarico concluso
Paolo-omodei-studio-study-center-ca-doro-1

Flessibilità degli spazi, studio dei percorsi distributivi e dell’accessibilità anche da parte dei disabili, dotazione di funzioni e arredo delle stanze sono stati i principali temi da sviluppare per lo studio di fattibilità in oggetto.

Paolo-omodei-studio-study-center-ca-doro-2

Il risultato è stata la predisposizione di un layout dove la circolarità dei percorsi rende accessibile lo Study Center da più punti, ma sempre in modo controllato. E’ stato possibile unire le parti del palazzo non utilizzate in modo da ricavare diverse configurazioni spaziali, tali da poter ospitare piccoli gruppi di studenti o un unico grande gruppo.

Paolo-omodei-studio-study-center-ca-doro-3

Di conseguenza la dotazione delle stanze prevede un’offerta variegata: dalla camera singola con bagno privato, alla doppia con bagno condiviso fino alle camerate da 3 o 4 persone, dove la disposizione degli arredi ha avuto attenzione nel ricavare un angolo di privacy per ciascun ospite della struttura.

Paolo-omodei-studio-study-center-ca-doro-4

Infine la possibilità di utilizzare fino a 2 sale dedicate al co-working e alla didattica (sia frontale che workshop), dotate ciascuna di locale attiguo dotato di piccola cucina per scaldare vivande e prepararsi un piccolo pasto, completa l’offerta dello Study Center.

Paolo-omodei-studio-study-center-ca-doro-5

Grazie alla predisposizione di un progetto di ri-funzionalizzazione degli spazi, è stato possibile ripensare un palazzo storico monumentale del 1.400 come un moderno contenitore multifunzione, all’interno del quale possono convivere la residenza, gli uffici, le attività commerciali dei locali lungo la strada, l’ospitalità turistica, le visite guidate e la didattica tipo “summer school”.